Tierra de Lobos (Terra dei Lupi)

edited March 2013 in In generale
Serie TV spagnola, al momento conta 3 stagioni di cui l’ultima andrà in onda sul canale Telecinco (è un canale gestito dalla Mediaset España Comunicación), in patria, questo autunno.
Prima stagione 2010, seconda 2011 e terza 2012.

La prima stagione è iniziata su rete 4, con il titolo “Tierra de lobos, l'amore e il coraggio”, il 28 agosto 2012. Si prevede che verranno trasmesse la seconda e la terza di fila senza interruzioni. Per il momento gli ascolti da noi sono medio bassi.

In Spagna ha avuto molto successo, tanto da diventare una delle serie televisive più seguite. Di genere romantico, western e avventura ha catturato l’attenzione di più fasce di pubblico. I protagonisti sono senza dubbio, per ora, i fratelli Bravo e le 4 sorelle figlie di Antonio (Lobo), un uomo potente e despota sia con il popolo che con la famiglia.

Se volete leggervi la trama al dettaglio, c’è una buona pagina su tv a puntate.

Nella seconda stagione l’audience è salito in Spagna, ed è anche quella che avvicina due personaggi già presenti nella prima,
Isabel (secondogenita di Lobo) e Cristina (una donna che lavora nella “casa di tolleranza” del paese).

Per non fare spoiler, vi segnalo solo il video che sintetizza l’incontro ufficiale tra i due personaggi, II puntata, seconda stagione.

«13

Commenti

• Non sono il tipo che segue questo tipo di serie, ma magari una guardata alla seconda stagione posso darla.
    Sempre ammesso che non la censurino o che non decidano di fermarla per mancanza di ascolti.
  • "Boh, non sembra una telenovela ma una di quelle serie interminabili che vengono lasciate senza fine, non credo proprio che la guarderò..." e questo era quello che pensavo dopo aver letto la trama e prima di vedere qualche clip sul tubo. E' fatta piuttosto bene, c'è una buona ricostruzione scenografica ottocentesca western e poche riprese fisse nello stesso stabile. Mi sono auto-spoilerato e ho guardato un po' di scene spinte tra le due tipe, su mediaset è difficilissimo che arriverà in chiaro. Poi ho letto che è già censurata la prima stagione su rete 4, figuriamoci la seconda.

Darò un'occhiatina all'adattamento mediaset, se ne vale la pena la vedrò in ita. Altrimenti su youtube si trovano tutte le puntate subbate (anche solo gli spezzoni di Cristina e Isabel) fino all'ultimo episodio della seconda stagione.

In Italia gli ascolti sono anche condizionati dalla censura, vi ricordate la serie Roma? Da noi andò censurata in prima serata, perse molti ascolti, mentre in patria.... Poi invece Rai 4 la mandò in versione integrale, ma ormai era tardi, era diventata già roba vecchia.

Semmai dovessero mandare su mediaset "Il Trono di Spade", censurato, diverrebbe un obbrobrio inguardabile perché per farlo diventare per "famiglie" dovrebbero tagliare la metà delle scene. Spero continui solo su Sky, almeno si può reperire originale (anche online).
  • Tornando alla Terra dei Lupi, ho visto ieri sera per la prima volta una parte della puntata; è nei limiti di una fiction italiana, fatta bene però, nel senso che ci hanno speso di più e hanno scelto attori abbastanza bravi. Trama interessante, da quel poco che ho visto alcuni dei personaggi non sono ancora sviluppati, probabilmente avverrà negli episodi seguenti.
    Ad esempio 
    Isabel si vede poco ancora, sembra che il padre voleva che sposasse un vecchio riccone (un favore per un favore) in cambio di un patto per la ferrovia, pare si stesse impiccando per questo se non fosse stato per le sorelle. Dimostra di aver carattere ma è ancora celato, verrà fuori dall'episodio 8 pare, leggendo le anticipazioni qua e là. Questo Lobo è una gran brutta persona, Cristina è la sua mantenuta, cioè la prostituta personale che nessun altro deve toccare a parte lui, e non ci va tanto leggero, mena mazzate da orbi quando gli girano male. 

Ah, se vogliamo parlare di censura non la finiamo più, ci sono centinaia di esempi solo by mediaset. Il Trono di Spade è la mia serie preferita del momento, guai se ci mette le mani la mediaset, distruggerà un capolavoro.
  • Povera Cristina, le prende un po' da tutti. 
  • Bè raga 
    :-?  in tutta sincerità io non sono appassionata di fiction (magari fan fiction LOL), se dite che vale la pena darci uno sguardo proverò a seguire qualche episodio censurato by mediaset, il genere western e avventura non mi dispiace affatto ma non vorrei che si riducesse tutto al solito minestrone di gioco delle coppie.  

PS: Siamo in 3 per quanto riguarda Il Trono di Spade, una delle serie meglio riuscite degli ultimi tempi. 
    :)>- 
  • Ho visto l'episodio di domenica sera su rete 4. L'hanno tagliata in modo strano, un puntata originale dura 70 minuti circa mentre quelli di mediaset ne mandano 20' in più. A questo punto non saprei dire a che punto della I stagione siamo arrivati su rete 4.

• Raga, ho l'impressione che non andrà in onda nel 2012 la seconda stagione. E' in programma la fiction inglese Downton Abbey, alla fine della I stagione di TDL su rete 4.

• Zef, non so, intanto la prox puntata va in onda di mercoledì 24, stessa ora, e non di domenica (forse stanno liberando la strada a quella inglese). Ti dirò che mi ci sto affezionando 
    >:D<  Isabel e Cristina a parte, sembra quasi un film è fatta molto bene, adatta anche a coloro a cui non piacciono le fiction. 

Isabel mi sembra che non sappia ancora cosa vuole nella prima stagione, si sbatte a destra e a sinistra tra le sorelle e la ricerca di se stessa.

Molto bravi quasi tutti gli attori, compresi i bambini, livello cinematografico.
  • Gi_
    edited October 2012
    Sembra che lo spostamento al mercoledì sia una scelta di audience, visto che questa domenica parte un'altra fiction di successo italiana "Terra ribelle" sulla RAI e Mediaset non vuole cedere nessuno di quella piccola cerchia di spettatori che segue Tierra de Lobos. Si dice per ora che la serie su rete 4 dovrebbe fermarsi alla I stagione, forse la II la manderanno su canali a pagamento, più in là.

Parlando di audience, il fatto è che quando arrivano sulle reti TV italiane le serie uscite circa 2-3 anni fa nel paese d'origine, raramente riscuotono successo di pubblico nel XXI secolo. Considerate le opportunità di internet oggigiorno, si trovano serie e sottotitoli facilmente, chi le segue più in TV se le ha già viste sottotitolate e senza censure online? Una piccola percentuale. Fate caso che sin dalla partenza i dati d'ascolto sono bassi, cioè, non è che in molti guardano la prima puntata, non gli piace e lasciano, proprio non ci sono spettatori sin dall'inizio.

Cosa che non è mai avvenuta negli anni 90'. Infatti Downton Abbey e Tierra de Lobos hanno seguito la stessa sorte, così anche La Spada della Verità, e temo avverrà anche de Il Trono di Spade semmai dovesse arrivare in chiaro, speriamo di no. 
    Detto in poche parole, le serie sono già vecchie anche se in prima TV.

Tornando alla serie, ho dato uno sguardo agli ultimi episodi, concordo con parker, nell'insieme è ben fatta :D
  • Concordo su tutto Gi, mi dispiace però se non mandano la II stagione di filata, dati gli ascolti bassini hanno anche la scusa buona per scrollarsela di dosso. Ci vorrebbe il simulcast internazionale per certe serie TV.
  • edited February 2013
    Ufficiale: Seconda stagione su rete 4 a partire da domenica 3 Marzo 2013 ;) (e speriamo senza censure).
  • Si ricomincia con gli slittamenti, spostato al mercoledì, rete 4, ore 21.
    Proprio la seconda puntata che introduce la nostra coppietta :)>- sono curioso di vedere se l'hanno censurata, visto le scenette parecchio spinte.
  • edited March 2013
    Peccato che ogni mercoledì sera ho lezione di Aikido, altrimenti l'avrei vista. :)
  • La trovi online Lenathebest  :-*
    Aikido? Un'arte marziale? Fico! ^_^
  • Okay, allora la vedo su internet :P
    Thanks parker :)
    Yes, è un'arte marziale :P è quella che mi piace di più di tutte :)
  • edited March 2013
    Spostato al martedì, ore 21:25 rete 4 :)) sta diventando una routine quella di spostarlo, vabbé ieri è stato eletto il Papa, quindi ci sta, però niente più mercoledì.
    Ci sentiamo dopo questa benedetta 2 puntata, semmai andrà in onda. Oppure al prossimo slittamento
    :-??
  • Speriamo che non ci siano più slittamenti perché il martedì sarebbe perfetto :P 
  • edited March 2013
    Visto l'episodio e non ho potuto fare a meno di notare la censura by mediaset, avendo visto la versione spagnola. Ha censurato scene e alcuni dialoghi, sono stati, come dire, "addolciti". Vabbé, già è tanto che passa in prima serata  :-w
  • edited March 2013
    Eccomi!!!!  :-\" versione by mediaset s-c-h-i-f-o totale, cioè, non per polemizzare ma le scene di nudo di Almudena e Cesar, o di Anibal e Nieves, sono ok per rete 4, invece quelle di I&C vanno sforbiciate, ma anche Isabel nella vasca che ... vabbé lasciamo stà -_____-'  Comunque, concordo Zef, già è tanto che passano in prima serata. Effettivamente è un po' troppo per la TV italiana, non sono ancora pronti  %-(
  • ^#(^ e già, ma ok così, meglio che niente.
  • Ahaha come al solito non sono ancora pronti in Italia :33
    Comunque l'ho vista anche io e da una parte la censura me la sarei aspettata :3 dato come sono bigotti da noi.
    Comunque concordo, sempre meglio di niente :)
  • edited March 2013
    Indovinate un po'?
    Spostato di nuovo alla Domenica, stessa ora, stessa rete
    =)) mi sa che ci han preso gusto a slittarla così, di questo passo se la guardano solo loro, la gente non può seguire sti spostamenti random. 
    Ne vogliamo parlare della censura di ieri? Come nei vecchi cartoni animati, ad un certo punto si è perso il senso della scena con tutti quei tagli e cuci.

• Si, l'ho visto anche io che l'hanno spostato a domenica :33
    Spero solo che non la facciano slittare né a lunedì né a mercoledì, altrimenti non posso seguirla. ;)
    Comunque si, hai ragione, con questi slittamenti hanno già scocciato.

La puntata di ieri si, era censurata come al solito. Bah... Aspetto quella di domenica, se posso vederla. :3
  • edited March 2013
    Lasciamo stà raga, meglio non parlarne. Poi dicono che non fa ascolti, lo fanno rimbalzare da un giorno l'altro da quando è cominciato. Della censura terrificante cene siamo accorti anche in questo terzo episodio, ieri hanno censurato anche una scena hot tra Cesar e una tipa gnocca, quindi vedete un po' voi. La mediaset come al solito si dimentica un particolare, questa serie in patria (Spagna), va in onda in seconda serata e senza censure. Da noi vogliono mandarla a forza in prima serata quindi, quelle "menti geniali", la sforbiciano. Lo fecero con Roma e purtroppo con tutte le serie per adulti adattate alla prima serata. [-( 
    C'è poco da fa, qualcuno ci salvi dagli scempi televisivi, dopo gli anime jap anche le serie TV, prendono per ritardati bambini e adulti :|
  • Ahaha concordo Zef! Devono salvarci da questi "grandi geni" della Mediaset ;)

Comunque, vi è piaciuta la puntata di martedì al di là delle censure? :33
    A me diciamo di si, anche se devo dire che Felix è completamente pazzo. ;)
  • edited March 2013
    L'adattamento italiano è stato zero ma la puntata interessante.
    Felix è passato dalla gelosia all'odio per la moglie, e in effeti ha perso un po' la brocca. Non gli va giù che lei ami ancora il Cesar Bravo.
    Isabel è andata a confessare che è attratta da una donna proprio al parroco del paese che fa la spia al padre di lei, per fortuna che non si è fatta riconoscere B-)
    Nieves, non mi piace proprio il suo personaggio, appare come una poco di buono che cerca solo soldi e bella vita, con chiunque sia, pure se deve sposare un uomo senza scrupoli.

Vedremo come proseguirà, censura permettendo X_X
  • Concordo su tutto.
    Felix in futuro diventerà un bel problema, ho visto le anticipazioni in spagnolo ;) e anche la storia di Isabel sarà bella che tormentata ma promette bene, non come le solite coppiette fasulle da telenovela.
  • edited April 2013
    Buona Pasquetta! Di ritorno (dopo l'abbuffata di ieri) per commentare la puntata che comprende l'ep. 5-6 della serie.
    Felix se l'è cercata...
    [-( Non ci siamo ragazzi, tutta la puntata un taglio e cuci esagerato (pure un semplice bacio hanno levato), non solo per la coppia I&C ma anche per il resto dei personaggi. Risultato, non ci si capisce nulla. Da questo momento non la seguo più su rete 4. Osservate sotto, sono solo le scene tagliate di Isabel e Cristina.

Purtroppo su youtube non si trovano tutti gli episodi per intero.
  • edited April 2013
    Ciao a tutti di nuovo e auguri ancora! :P

Si, Felix se l'è davvero cercata e Almudena, Isabel e Nieves hanno fatto bene a cercare di nasconderlo. Ma poi ci riescono o lui scappa? ;)

Ma non c'è il sito ufficiale di questa fiction dove poter vedere tutte le puntate senza censure? Almeno così ci si riesce a capire qualcosa. 
    L'unica cosa positiva è che questa volta non l'hanno fatta slittare ma l'hanno lasciata a domenica :P
  • edited April 2013
    Felix ha esagerato, si è mosso indisturbato per tutto quel tempo, gli era andata anche troppo bene che nessuno in quella casa se n'era accorto, la gelosia fa brutti scherzi, Ora speriamo bene per sorelle, a me pare che l'abbiano fatto proprio fuori.

La censura devastante, vi assicuro che chi guarda la serie su rete 4 non ci capirà nulla di quello che succederà tra Isabel e Cristina, più avanti la faccenda occuperà più spazio e sarà difficile oscurarla senza tagliare anche i dialoghi.

Io consiglierei di seguirla su rete 4 per comprendere meglio il resto della trama, visto che online non si trovano le puntate per intero con sottotitoli italiano, e poi di andare qui: http://www.mitele.es/series-online/tierra-de-lobos/ (Temporada 2, ora siamo arrivati al capitolo 19) e rivedersi l'episodio in lingua originale, senza censure, o solo quelle parti che sembrano poco chiare, perché sforbiciate.
Sign In or Register to comment.