Guida alla gestione dell'Account




1. Una volta che vi siete registrati, e siete così entrati nel vostro Account con il nickname e la password da voi scelti, vi troverete davanti ad una situazione simile

start

Ok, e adesso potete svolgere tutte le funzioni, Aggiungi Nuova Fiction (se volete inserire una FF), Gestione Fictions (se volete modificare/cancellare un capitolo o tutta la fan fiction), Aggiungi Nuova Serie (se volete aggiungere una serie, ad esempio, impazzite per un personaggio specifico della TV, o degli anime o altro e volete dedicargli una sezione speciale, basta aprire la serie e potete inserire all'interno tutte le FF dedicate a questo personaggio), Gestione Serie (se volete modificare/cancellare una serie e tutte la fan fiction che contiene), Gestione Immagini (per inserire direttamente dal vostro desktop immagini di dimensioni max 600x600 px, da cui vi verrà segnalato immediatamente un link per aggiungerle nelle vostre fiction o recensioni), Modifica Bio e Dati Personali (come da titolo), Modifica Preferenze (per modificare alcuni dettagli del vostro account, tipo se volete ricevere un aviso via email ogni volta che si aggiorna una FF a cui siete interessati, se volete essere contattati ogni volta che qualcuno posta una recensione alle vostre FF, ecc...), Vedi le tue Statistiche (come da titolo), Gestione Preferiti (statistiche dei vostri preferiti, se ne avete aggiunti, tra autori, fictions e serie) ed infine Logout (e sapete che significa sicuramente ^^' per scollegarvi).

Ora esaminiamo i punti fondamentali più al dettaglio:

  • Aggiungi Nuova Fiction [ Cosa è fondamentale da inserire: Un titolo, un sommario, ed il Testo della Fiction. Fine. Il Disclaimer (cioè la vostra rinuncia ai diritti d'autore che non vi appartengono in prima persona) può essere inserito sia nel sommario che nelle Note della Fictions o direttamente prima della fiction, quando andate ad inserire il testo. Se fate caso ad una cosa presente sotto tutti i box di immissione testo:

    tinymce


    bene, cos'è il tinyMCE? È una piattaforma indipendete dal sito che vi consente di inserire il testo formattato, immagini, url, elenchi, puntature, rimpicciolire/ingrandire il carattere, insomma molti dei comandi base presenti in Microsoft Office Word. Ed è compatibile sia con Internet Explorer che con Firefox. Ma potete anche non usarlo, se in qualche modo vi crea problemi, basta che togliete la spunta.
    Ad esempio, il comando Ripulisci il codice, è molto utile se importate testo da un documento word o dal notepad, per eliminare determinati codici in eccesso. A questo proposito, per importare testo da un .doc word basta che cliccate su e si aprirà una finestra nella quale con la combinazione più veloce CTRL+V potrete incollare il vostro testo (che avrete copiato precedentemente dal word) ed inserirlo poi cliccando su Inserisci. Oppure per inserire un'immagine da link e si aprirà la finestra

    img

    dove inserire l'Immagine URL (che può essere anche un'immagine caricata in Gestione Immagini, qui di seguito vedremo come fare), descrizione e titolo sono opzionali, e poi andate su Inserisci, fatto.

    Proseguiamo con l'inserimento delle FF, una volta scelta la categoria e cliccato qui

    cat

    aggiungete (se presenti) i personaggi, il genere (o generi), gli Avvertimenti, il Giudizio (attenzione a questi ultimi, scegliere con criterio). E poi le altre opzioni, tipo, se ne consigliate la lettura, mettere la spunta se la FF è completa, o se deve essere una storia a più round (Round-robin, qui la definizione in fondo alla pagina), il titolo del capitolo, ecc...]

  • Aggiungi Nuova Serie [Procedimento simile alla FF]


  • Gestione Immagini [ Carica Nuova Immagine --> potete caricare fino a 5 immagini per volta (formato 600x600px)

  • img_up

    e se è andato tutto a buon fine le ritroverete nella pagina Gestioni Immagini.]

2. Guida alla sezione Fan Art

  • Innanzitutto, vi sono 2 subcategorie: Sfondi, Disegni, Creazioni Varie e Video. Dovrete quindi inserire tutti i lavori grafici nella prima subcategoria e quelli multimediali nella seconda.

  • Siti per caricare le vostre immagini:

    http://imageshack.us/ e http://www.imagehosting.com/ [inserire sempre il link diretto all'immagine - Direct link - in ambo i siti si trova verso la fine della pagina, dopo il caricamento]

  • Adesso, Caso I, supponiamo che dovete inserire uno sfondo:
    La prima cosa da fare è andare nel vostro Account Membro e scegliere Aggiungi Nuova Fiction, proprio come quando inserite una storia. Completate le varie sezioni come se fosse una fiction, dovete inserire un sommario, se volete anche delle note, un titolo alla vostra opera nello spazio riservato al titolo del capitolo, ecc... Potete aggiungere un genere, se necessario gli Avvertimenti e un Giudizio corretto. Dopodiché, nello spazio del Testo della fiction andrà l'immagine. Per non alterare la grafica del sito, è necessario ridurre l'immagine a non più di 600px di larghezza, ma questo non significa che dovete tagliare l'immagine, è solo un sistema per consentire ai visitatori di visualizzarla ugualmente senza problemi, ecco come fare:

    • Cliccare su si aprirà una finestra che abbiamo già visto sopra, in questa guida. E nella prima finestra, General, è più che sufficiente inserire solo l'indirizzo dell'immagine.



    • Adesso, ci spostiamo nella sezione Appearance (Aspetto), qui dovete sistemare la larghezza della vostra immagine, massimo fino a 600, nel riquadro sotto evidenziato in verde. L'altro riquadro può anche restare vuoto. E potete allineare la foto rispetto alla pagina, al centro, a destra, alla base, sempre come optional.



    • La finestra Avanzate, può restare così com'è, senza modifiche.

    Ok, adesso abbiamo fatto tutto, andiamo su Inserisci. Ora, per inserire l'indirizzo che riporta l'immagine nelle dimensioni naturali, possiamo aggiungere l'url in questo modo, la incolliamo:



    la selezioniamo e clicchiamo sul comando aggiungi URL/Àncora (vedi screen sotto)



    adesso non rimane che inserire l'indirizzo e andare di nuovo su Inserisci, finito.



  • Caso II, inserire un video. Basta seguire le stesse indicazioni per gli sfondi e le immagini eccetto che quando vi trovate ad inserire il video, sempre nello spazio Testo della fiction, dovete usare l'operazione Inserisci link, vista sopra un attimo fa, oppure, se è un video da youtube, o simili, potete fare così. Andate su HTML,



    e inserite il codice di youtube, in fondo a tutti i tag già presenti. In modo che compaia sotto al testo che avete inserito all'inizio, nel caso l'abbiate fatto.



    Aggiorna e fine ^^

Z&A - 16/08/2007
Z&A - 03/08/2008 - aggiornamento

Torna alla HOME di t.A.T.u. Fan Fictions